Amazon Kindle

Nell’epoca della digitalizzazione, dell’utilizzo della tecnologia in ogni campo, delle connessioni sempre e ovunque, è normale che anche il mondo del libro, negli ultimi anni, si sia evoluto e trasformato. La carta è ormai superata e il futuro è la lettura su appositi apparati digitali. Se fino a qualche anno fa le parole libro elettronico e e-reader sembravano quasi fantascientifiche, oggi sempre più persone possiedono un Amazon Kindle Oasis o un apparato analogo. Il Kindle è stato il primo ad avere un’ampia diffusione, anche perché commercializzato da un colosso come Amazon, che ha saputo creare una vera e propria rete attorno a questa novità.

Quali sono le comodità di avere un apparato come il Kindle per la lettura? I vantaggi sono di diverso tipo, primo tra tutti quello economico. Il dispositivo in sé ha un costo molto abbordabile, soprattutto nella sua versione base ed è quindi un investimento che si recuperare già con l’acquisto dei primi e-book. Questo perché il costo di un volume in formato digitale è molto inferiore rispetto all’acquisto del libro tradizionale in libreria.  Inoltre è innegabile che questo tipo di apparato risolve tutti i tipi di problemi di spazio: in un Kindle, infatti, possono essere contenuti migliaia di libri rendendo così, un piccolo oggetto elettronico una vera e propria libreria, facile da trasportare e da avere sempre a disposizione.

Inutile sottolineare i vantaggi per l’ambiente, cioè la riduzione dell’utilizzo della carta, con conseguente salvaguardia per il verde e per gli alberi. Chi fino a questo momento è stato indeciso se provare o meno la lettura in digitale, per paura di una scarsa qualità o dell’impossibilità di leggere all’aperto per via della luce o per qualsiasi altro eventuale limite tecnico, può, invece, stare tranquillo: il Kindle nei suoi diversi modelli permette di leggere comodamente, non affarica l’occhio, proprio come un qualsiasi libro cartaceo. Ogni apparecchio si collega a internet per poter comodamente scaricare i contenuti e, grazie a questo piccolo oggetto, si ha sempre a disposizione qualsiasi testo si desideri leggere, che potrà essere scaricato con pochi semplici click.

Il Kindle e-reader è leggero e trova spazio facilmente in una borsa, evitando così di doversi portare in giro pesanti libri cartonati e volumi ingombranti. Le caratteristiche tecniche che accomunano tutti i modelli sono: misura 19,1 × 13,5 centimetri ha uno spessore di 1,8 cm e pesa 292 grammi. È dotato di uno schermo monocromatico di 6 pollici (15 cm) di diagonale con definizione di 600 × 800 pixel e risoluzione di 167 punti per pollice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *