Da parte dell’Enac viene richiesta maggiore attenzione in merito ai droni illegali che vengono utilizzati all’interno di tantissimi comuni italiani. Sono molti i droni che vengono utilizzati senza autorizzazione E L’Associazione ha deciso di inviare una lettera a tutti comuni per realizzare l’attività di controllo a livello aereo.
All’interno del documento vengono richiamate tutte le amministrazioni pubblichi a non utilizzare droni radiocomandati da parte di società non autorizzate da ENAC. L’ente ha controllato e scoperto che diversi comuni italiani, hanno utilizzato servizi a titolo oneroso, per effettuare rilievo a livello fotogrammetrico dei territori utilizzando i sistemi conosciuti come droni.
Nella lettera l’associazione ci tiene a precisare che le regolamentazioni richiedo di affidare incarichi solo a soggetti autorizzati. L’invito è quello di seguire le normative legali per offrire una maggiore sicurezza anche alla popolazione, evitando ogni genere di mercato interno illegale. Un chiaro messaggio per richiamare l’attenzione e ottenere delle grandi soddisfazioni in termini tecnologici e professionali, dedicati al rinnovamento del settore dei mini droni. Attualmente diverse aziende utilizzano i droni in maniera illegali per effettuare voli non autorizzati.